Casablanca è la sceneggiatura più bella. Lo ha decretato l'associazione Writer Guild of America , l'associazione degli sceneggiatori americani. Nella classifica seguono il Padrino e Chinatown

"Casablanca" Humphrey Bogart and Ingrid Bergman 1942 Warner Bros.

«Casablanca», sceneggiatura scritta da J. Epsteim, Philip G.Epstein e da Howaed Kock, è la migliore della storia del cinema internazionale, lo ha decretato «l'associazione Writer Guild of America», l'associazione degli sceneggiatori americani. Il film del 1942, interpretato da Humphrey Bogart e Ingrid Bergman è primo nella classifica su 100 film in concorso. Al secondo posto si è piazzato «il Padrino» scritto dall'italo-americano Mario Puzo, mentre al terzo posto si è posizionato «Chinatown»,del 1974, interpretato Jack Nicholson e Faye Dunaway , su sceneggiatura di Robert Towne.

Fuori dal podio,«Quarto potere», il film che i critici hanno sempre considerato il migliore di tutti i tempi. La sceneggiatura di «Quarto potere» fu scritta a quattro mani da Herman Mankiewicz e dal regista Orson Welles. Nella lista segue «Eva contro Eva» scritta ancora da Joseph Mankiewicz.

PatricVerrone, presidente della «WGA West» ha spiegato: Questa lista prima di essere compilata è stata analizzata accuratamente e chi l'ha stilata ha visto e rivisto i film in questione» - «Queste sceneggiature rappresentano la letteratura della nostra industria e l'eredità della nostra unione».E Chris Albert, anche lui della «WGA West» ha sottolineato: «E' difficile pensare la storia americana senza i film che sono sulla lista. Solo leggendo i titolo ci ricordiamo degli splendidi momenti vissuti». I risultati sono comparsi sulla rivista «Premiere magazine» e sono stati annunciati al gran gala dedicato alla sceneggiatura al «Writer Guild Theater» di Los Angeles. All'inzio erano stati presi in considerazione più di 9.500 sceneggiature. Nella top ten segnaliamo anche altre sceneggiature che hanno scritto la storia del cinema come quella di Woody Allen and Marshall Brickman per «Io ed Anny», quella di Charles Brackett, Billy Wilder e D.M. Marshman Jr per il magnifico «Sunset Boulevard» e ancora quella di Billy Wilder per «A qualcuno piace caldo», seguono Quinto Potere con Faye Dunaway e William Holden Sceneggiatura di Paddy Chayefsky, A qualcuno piace caldo, con Marilyn Monroe, Tony Curtis, Jack Lemmon. Sceneggiatura di Billy Wilder, Il padrino parte II, con Al Pacino, Robert De Niro. Sceneggiatura di Mario Puzo e Francis Ford Coppola

7 aprile 2006

"Chinatown" Faye Dunaway 1974 Paramount