FONDAZIONE ITALIA®
 
PRIMA PAGINA INDICE
 

Il caimano di Nanni Moretti e Romanzo criminale di Michele Placido sono in pole position ai David di Donatello, con 13 candidature ciascuno

l 21 aprile saranno assegnati anche otto "premi del cinquantenario" ad alcuni protagonisti della prima edizione del David: Gina Lollobrigida, all'epoca miglior attrice per La donna più bella del mondo, Francesco Rosi, Piero Tosi, Giuseppe Rotunno, Ennio Morricone, Dino De Laurentiis, Mario Garbuglia.


Il caimano di Nanni Moretti e Romanzo criminale di Michele Placido in pole position ai Premi David Donatello, con 13 candidature ciascuno. Ma Michele Placido,anche fra i protagonisti di Il caimano, partecipazione non premiata dalle nomination, e pertanto nel corso della conferenza stampa, a Roma, ha polemizzato con i "sacerdoti di Nanni" che sostengono "che il cinema italiano è solo Moretti". Placido ha citato Curzio Maltese che su Repubblica ha definito Moretti e Il caimano "gli unici esportabili". Fra i candidati per il miglior film ci sono inoltre: Il mio miglior nemico di Carlo Verdone, La terra di Sergio Rubini e Notte prima degli esami di Fausto Brizzi. I David Donatello saranno assegnati sabato 21 aprile a Roma, all'Auditorium Conciliazione.

La polemica di Placido è rivolta contro "i sacerdoti di Nanni" che trascurano autori altrettanto importanti quali:Salvatores, Tornatore, Amelio, Sorrentino, Marra, lo stesso Placido, e altri. Secondo Placido: "E' paradossale che un film antiberlusconiano si risolva nell'adorazione di colui che l'ha diretto, un culto della personalità alla rovescia".

 

 

Il caimano di Moretti ha incassato in due settimane quasi 4 milioni e mezzo di euro, con doppia soddisfazione del produttore storico di Moretti, Angelo Barbagallo: "Le accuse di strumentalizzazione e la bagarre hanno aumentato il rumore, ma eravamo già convinti che fosse un film potente, in grado di raggiungere un pubblico ampio".

Per la miglior regia, le nomination sono andate a Moretti, Placido, Verdone, Rubini e Capuano per La guerra di Mario. Miglior attrice protagonista: Margherita Buy (Il caimano), Giovanna Mezzogiorno (La bestia nel cuore), Valeria Golino (La guerra di Mario), Cristiana Capotondi (Notte prima degli esami) e Ana Caterina Morariu (Il mio miglior nemico). A contendersi il titolo di migliore attrice non protagonista, Isabella Ferrari, Angela Finocchiaro, Marisa Merlini, Stefania Rocca e Jasmine Trinca.

La rosa per miglior attore comprende : Silvio Orlando (Il caimano), Kim Rossi Stuart (Romanzo criminale), Carlo Verdone (Il mio miglior nemico), Fabrizio Bentivoglio (La terra) e poi Antonio Albanese (La seconda notte di nozze). Miglior attore non protagonista concorrono invece Nanni Moretti, Giorgio Faletti, Pierfrancesco Favino, Neri Marcorè e Sergio Rubini.

 

 

 
Inoltre Fausto Brizzi, il regista del film-rivelazione della stagione, Notte prima degli esami è candidato per il miglior film e per la migliore opera prima. Ricorda Rondi che "Solo un giovanissimo Truffaut riuscì a vincere un Pardo d'oro per il miglior film al Festival di Locarno dove si presentò da debuttante. Oltre a Brizzi, candidati come migliori registi esordienti ci sono Stefano Pasetto (Tartarughe sul dorso), Fausto Paravidino (Texas), Francesco Munzi (Saimir), Vittorio Moroni (Tu devi essere il lupo).

Il 21 aprile saranno assegnati anche otto "premi del cinquantenario" ad alcuni protagonisti della prima edizione del David: Gina Lollobrigida, all'epoca miglior attrice per La donna più bella del mondo, Francesco Rosi, Piero Tosi, Giuseppe Rotunno, Ennio Morricone, Dino De Laurentiis, Mario Garbuglia.

4 Aprile 2006