FONDAZIONE ITALIA®
   

PRIMA PAGINA 

INDICE

                      

David:Scoperto un errore anatomico commesso da Michelangelo


 

Due docenti di anatomia umana dell' universita' di Firenze, Massimo Gulisano e Pietro Antonio Bernabei nel corso di un approfondito studio sul capolavoro di Michelangelo, hanno scoperto un errore anatomico commesso dal grande artista nella realizzazione del David conservato alla Galleria dell' Accademia di Firenze: L'imperfezione notata dai due professori è situata sulla schiena del David: tra la colonna vertebrale e la scapola destra, e' presente un' infossatura invece di un rilievo muscolare come sarebbe invece normale trovare in un corpo umano.

I due esperti hanno spiegato: ''Michelangelo concentro' in David i risultati dei suoi personali studi di anatomia ottenendo esiti di assoluta perfezione tranne questo particolare della scapola destra. Ma l' artista, era consapevole dell' errore. C' e' un suo scritto che attribuisce la causa di questa imperfezione alla mancanza di marmo in quel punto''. Va ricordato che il blocco di marmo da cui Michelangelo creò il David, non era perfetto. Prima di Michelangelo altri due artisti, Agostino di Duccio e Antonio Rossellino, proprio per queste imperfezioni, rinunciarono ad utilizzarlo.

Lo studio, illustrato all' Istituto olandese di storia dell' arte di Firenze, ha confermato sotto un punto di vista esclusivamente medico-scientifico, che ''Michelangelo aveva conoscenze anatomiche perfette. Conoscenze che gli consentirono di rispettare nei minimi dettagli la rappresentazione del corpo umano''.

Lo studio illustrato dai due professori di anatomia, spiega che tutta la muscolatura del David, si trova nelle condizioni fisico-atletiche un istante precedente il lancio del sasso contro il gigante Golia. ''I muscoli estensori dell' anca e del ginocchio destri sono contratti in modo esatto, corretto, per significare il blocco del ginocchio e del resto della gamba destra in posizione di stazionamento'', hanno ancora spiegato i due anatomisti. ''Mentre - hanno continuato - si vede che i muscoli degli arti sinistri, quelli del braccio, dell' avambraccio e della gamba, sono pronti a scattare per dare la spinta necessaria al movimento rotatorio che fara' scagliare la fionda''. Sempre lo studio evidenzia che Michelangelo rappresento' ''la tranquilla aggressivita' di David prima del combattimento cosi' come poteva essere quella di un giovane tra i 20 e i 30 anni,alto 1,80-1,85. Lo si nota dalla dilatazione delle narici, dalla contrazione dei muscoli della fronte e di quelli sopra il naso,dalla piega data al labbro superiore''.

I professori Gulisano e Bernabei sottolinano che Michelangelo ''non sbaglio neppure le proporzioni,ne' il reticolo venoso visibile in superficie e l' ossatura.Perfino per quanto riguarda l' organo genitale le dimensioni sono corrette per un corpo maschile in tensione fisica pre-agonistica, diversamente da quanto comunemente sostenuto''. Unica anomalia, la mancata circoncisione dell'organo genitale. Difatti David , essendo ebreo, avrebbe dovuto avere l'organo circonciso. ''Ma - concludono i due anatomisti, - se proprio si vuole approfondire questo particolare, va annotato semmai che il pene di David debba essere sottoposto ad operazione chirurgica per fimosi, cioe' la costrizione del prepuzio che generalmente,viene risolta con la circoncisione''

 

Marmo, h.cm 420. L'opera, eseguita nel 1501-1504, prima commissione civica per il giovane Michelangelo, era destinata ad essere posta davanti a Palazzo della Signoria e diventare il simbolo della repubblica fiorentina

 
Restaurato il  David, il capolavoro del Michelangelo che compie 500 anni
L'8 settembre iniziano le celebrazioni per il cinquecentenario