Il mito di Modigliani torna a Roma in una grande retrospettiva al Vittoriano

Il mito di Amedeo Modigliani è tornato a Roma con una grande mostra al Vittoriano dal 21 febbraio, e fino al 14 aprile. La mostra del grande artista morto precocemente ad appena 36 anni, è stata tenuta a battesimo dalla nipote diretta dell'artista, Laure Nechtschein Modigliani, figlia di Jeanne, l'unica erede legittima riconosciuta e sopravvissuta di Modì e della sua ultima compagna Jeanne Hebuterne, suicidatasi, incinta di otto mesi, all'indomani della morte del suo amato Modi.

La mostra che avviene sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e promossa dal Comune di Roma, dalla Provincia di Roma e dalla Regione Lazio, costituisce un evento d'eccezionale rilevanza, essendo un appuntamento che dopo quarantasette anni, dopo la precedente esposizione avvenuta nel 1959, alla Galleria d'Arte Moderna che celebrò il grande valore di Modigliani.
La grande retrospettiva ospitata al Vittoriano, dal 24 febbraio al 20 giugno, espone circa 120 opere, che comprendono anche sculture e disegni. La mostra comprende anche preziose opere di collezioni private italiane e straniere, raramente esposte in mostre. E tra le preziosità esposte, spicca soprattutto il "Nudo sdraiato con braccia piegate dietro la schiena" del 1916 proveniente eccezionalmente dalla Fondazione Bührle di Zurigo, un olio poco conosciuto.

Scriveva l'amico e "modello" Jean Cocteau, che, assieme ad altri personaggi di quei giorni e quelle notti parigine, affiora nei ritratti che oggi affollano le pareti del Vittoriano: "Modigliani ha segnato la fine di una profonda eleganza a Montparnasse, ma non lo sapevamo. Pensavamo invece che quelle lunghe giornate di pose da Kisling, quei disegni da caffè, quei capolavori a cinque franchi, quelle baruffe, quegli abbracci sarebbero durati per sempre".

"Modigliani", dal 24 febbraio al 20 giugno 2006. Complesso del Vittoriano, via S. Pietro in Carcere, Roma.

A cura di Rudy Chiappini. Organizzazione: Comunicare Organizzando.
Orario: lunedì-giovedì 9.30 -19.30; venerdì e sabato 9.30 - 23.30; domenica 9.30 - 20.30.
Ingresso: € 9,00 intero; € 7,00 ridotto.
Catalogo: Skira.
"Modigliani Institut Archives Legales", dal 21 febbraio al 14 aprile, Centro di studi italo-francesi Sala Capizucchi, dell'università Roma Tre, Piazza Campitelli 3, Roma. La mostra è curata da Massimo Riposati.
Orari: dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Ingresso libero.
Catalogo: Carte Segrete.