FONDAZIONE ITALIA®
 
PRIMA PAGINA INDICE
 
A Roma la più grande mostra mai dedicata ad Antonello da Messina che riunisce alle Scuderie Papali 39 opere del grande artista

Galleria

 

Il presidente Ciampi ha inaugurato la più grande mostra mai dedicata ad Antonello da Messina che riunisce alle Scuderie Papali del Quirinale, 39 opere del grande artista. La mostra espone dal 18 marzo al 25 giugno, 32 opere del grande artista siciliano, su un catalogo di 50 dipinti. La precedente monografica dedicata ad Antonello da Messina, risale agli anni 50 ed espose 15 dipinti. Le opere esposte sono esattamente 34 perché due tavole sono dipinte sui due lati. L'esposizione comprende anche tre dipinti attribuiti ad Antonello e due disegni in inchiostro. Sono inoltre esposte anche 28 opere di altri autori, fra cui Giovanni Bellini che Antonello conobbe nei due anni trascorsi a Venezia (1475-76).

La mostra espone le opere più note, e più preziose provenienti da musei italiani e stranieri. Tra le opere presentate "Il Cristo alla colonna", opera su "tavola" di circa 30 centimetri per 21 che il Louvre acquistò nel 1992 al prezzo di allora 9,7 miliardi di lire.
E poi i ritratti, moderni nelle espressioni, piccoli ritratti, che continuano a rimanere anonimi, e che rappresentano volti di borghesi veneziani, la nuova classe che avanzava.

Poi i ritratti, destinati alla devozione, l'"Ecce Homo" o "Cristo alla colonna" come quello del Louvre, del Collegio Alberoni di Pavia, del Metropolitan e quello arrivato dagli antiquari Wildenstein di New York, ma di collezione privata.
Fra le "Crocifissioni" esposte c'è anche l'ultima, realizzata da Antonello, nel 1475, (forse con la collaborazione del figlio Jacobello per la città e il paesaggio di fondo).
Dalla National Gallery di Londra sono arrivate due opere di impronta fiamminga: la Madonna col Bambino (o "Madonna Salting"), e il "San Girolamo nello studio"di 46 per 36 centimetri, un opera che probabilmente Antonello dipinse appena giunto a Venezia, come una sua presentazione. L'opera di grande efficacia, fu posta allo stesso livello dei grandi Van Eyck e Memling e a quest'ultimo fu anche attribuita. Altra opera grandiosa e importante che la mostra espone è l'"Annunciata".


"Antonello da Messina". Dal 18 marzo al 25 giugno. Roma. Scuderie del Quirinale, via XXIV Maggio. A cura di Mauro Lucco, università di Bologna, con il coordinamento scientifico di Giovanni C. F. Villa, università di Bergamo. Comitato scientifico internazionale. Allestimento Daniela Ferretti. Catalogo Silvana Editoriale. Promossa da Azienda Speciale Palaexpo e Zètema Progetto Cultura.
Orari: da domenica a giovedì 10-20; venerdì e sabato 10-22,30 (ingresso fino a un'ora prima della chiusura).
Biglietti: intero 10 euro; ridotto 7,50. Prevendita infoline 0639967200; prevendita scuole 0639967500