Al Museo Michetti,di Francavilla al Mare è stata inaugurata una mostra dedicata alla genialità "genetica"dei due fratelli Giorgio e Alberto e di Ruggero, figlio di Alberto.La mostra intitolata “La famiglia De Chirico. I geni della pittura: Giorgio de Chirico, Alberto Savinio, Ruggero Savinio” è lstata curata da Silvia Pegoraro. L'esposizione comprende sessanta opere distribuite cronologicamente. Tra le opere ritroviamo inediti come En visite (1930) di Alberto Savinio o Le figlie di Apollo (1954) di Giorgio de Chirico, la cui autenticità è stata riconosciuta solo di recente dalla Fondazione Giorgio e Isa De Chirico.

Giorgio de Chirico e Alberto Savinio nati rispettivamente nel 1888 e nel 1891, hanno favorito la diffusione nel mondo della cultura figurativa italiana novecentesca.
La pittura di Ruggero Savinio ripercorre le tematiche più volte sviluppate dallo zio Giorgio.
La mostra conduce il visitatore in un suggestivo viaggio alla ricerca degli aspetti estetici, filosofici, della pittura metafisica.

Museo Michetti, Francavilla al Mare (CH)
A cura di: Silvia Pegoraro
Fino al 24 settembre 2006