Al via la seconda edizione del Teatro Canzone Giorgio Gaber

Si sono chiuse le iscrizioni alla seconda edizione del
FESTIVAL TEATRO CANZONE GIORGIO GABER

Tutte le informazioni su www.giorgiogaber.it/

Sono oltre 120 le richieste di partecipazione al Festival Teatro Canzone Giorgio Gaber, giunte all’Associazione Culturale Giorgio Gaber da parte degli Artisti del Teatro Canzone.

Molti sono i professionisti già affermati, altri sono attori all’inizio della carriera. Alcuni hanno una formazione prettamente musicale, altri provengono dal teatro di prosa.

Il Comitato Artistico, presieduto da Sandro Luporini, sta visionando in questi giorni tutte le proposte arrivate per individuare gli artisti del “Teatro Canzone” che parteciperanno alla seconda edizione del Festival.

Con un incremento di quasi il 10% rispetto allo scorso anno, si conferma il grande interesse per il genere Teatro Canzone anche grazie al successo della prima edizione del Festival che, durante le cinque serate, ha fatto registrare il “tutto esaurito”, per un totale complessivo di 15.000 spettatori.

Dall’analisi delle domande pervenute emergono alcuni dati interessanti:

richieste arrivate dal nord, 71%
richieste arrivate dal sud, 29%
donne 15%
uomini 85%
età tra i 20 e i 30 anni, 19%
età tra i 30 e i 40 anni, 39%
età tra i 40 e i 50 anni, 30%
età tra i 50 e i 60 anni, 9%
il più giovane ha solo 18 anni
il più maturo ha 67 anni

Uno dei dati più incoraggianti è l’interesse che si riscontra nella fascia d’età compresa fra i 20 e i 30 anni che, rispetto all’anno scorso, fa registrare un incremento del 13% di richieste.

Da sottolineare la presenza del 15% di donne, testimonianza di un interesse “femminile” all’interpretazione del genere “Teatro Canzone”.

Il maggior numero di domande proviene dalla Lombardia (30), dall’Emilia Romagna (16), dalla Toscana (14) e dal Lazio (11). Seguono: Piemonte (9); Veneto (7); Sicilia (6); Puglia (5); Campania (4); Friuli Venezia Giulia, Liguria, Marche, Abruzzo e Sardegna (3); Calabria e Basilicata (2); Umbria (1).

21 aprile 2005