PRIMA PAGINA INDICE

Selezionati i 10 Artisti candidati alla partecipazione della
seconda edizione del
Festival Teatro Canzone Giorgio Gaber

Si sono chiuse le prime selezioni per individuare gli artisti che parteciperanno alla seconda edizione del Festival Teatro Canzone Giorgio Gaber che si svolgerà alla Cittadella del Carnevale di Viareggio dal 21 al 23 luglio. In attesa di scoprire i 5 finalisti, ecco i 10 candidati scelti per rappresentare il genere Teatro Canzone: Osvaldo Ardenghi, Paolo Barillari, Filippo Bessone, Luca Bonaffini, Egidia Bruno, Stefano Covri, Simone Cristicchi, Roberto Messini, Rocco Papaleo, Claudio Sanfilippo.

I partecipanti e le loro performance sono stati selezionati da un Comitato Artistico, presieduto da Sandro Luporini, che, riunitosi ad aprile, ha visionato le oltre 120 domande di partecipazione pervenute all’Associazione Culturale Giorgio Gaber.

Gli artisti provengono da scuole ed esperienze diverse, alcuni hanno percorso la strada del grande repertorio lavorando con compagnie e attori riconosciuti, altri hanno preferito fondare proprie compagnie e gruppi, altri ancora si sono finora dedicati maggiormente al settore musicale. Arrivano da varie parti d’Italia, dalla Lombardia, dal Piemonte, dal Lazio, dalla Basilicata, dall’Emilia Romagna e hanno un’età che varia dai venti ai cinquanta anni.

I nomi dei 5 artisti che parteciperanno alle serate del Festival a Viareggio, saranno resi noti dopo la valutazione che sarà espressa, da una Giuria di qualità, il 6 e 7 giugno a Milano durante due serate dedicate a Giorgio Gaber.

Durante le serate, condotte anche quest’anno da Enzo Iacchetti, sul palco della Cittadella, gli Artisti del Teatro Canzone si alterneranno agli Ospiti per Gaber, grandi nomi del mondo dello spettacolo italiano che esprimeranno il proprio omaggio all’artista milanese con performance assolutamente originali, esclusive ed irripetibili.

Il Festival, organizzato dall’Associazione Culturale Giorgio Gaber con la produzione esecutiva di Friends & Partners, è sostenuto dal Comune di Viareggio, dalla Provincia di Lucca, dalla Regione Toscana, dalla Regione Lombardia, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e dalla Fondazione Carnevale di Viareggio.

Le informazioni sullo svolgimento del Festival e i relativi aggiornamenti sono reperibili sul sito internet ufficiale dell’Associazione Culturale Giorgio Gaber.
Tutte le informazioni su www.giorgiogaber.it/

11 maggio 2005