FONDAZIONE ITALIA®
 
PRIMA PAGINA INDICE
   

Bologna la provincia dove si vive meglio.Da una indagine elaborata da Il Sole 24 Ore, la città si piazza al top della classifica 2004 sulla vivibilità delle 103 province italiane

 
 

Bologna è la provincia dove si vive meglio.Nella classifica 2004 la città passa dal quinto al primo posto, scalzando Firenze, che passa dal primo al quinto posto. Il Sole 24 Ore analizza sei aspetti: tenore di vita, affari e lavoro, servizi e ambiente, criminalità, popolazione e tempo libero. E ogni aspetto viene analizzato sua volta per: depositi in banca, pensioni, i tassi per i prestiti alle imprese, infrastrutture, divorzi, furti d'auto, spettatori al cinema. Bologna si è classificata prima per tenore di vita, tempo libero, affari e lavoro,favorevoli condizioni d'accesso al credito e 27.500 euro il valore aggiunto annuo pro capite (20 mila euro la media), una disoccupazione al 2,3% .

Bologna precede, nella top ten, Milano, Trento, Forlì, Firenze, Trieste, Siena, Aosta, Gorizia e Bolzano. Maglia nera si conferma Messina, confermando i dati 2003.

Milano alla voce tenore di vita Milano è prima per quattro indicatori: valore aggiunto, depositi in banca, polizze vita e importi delle pensioni.
Ultima nella stessa voce risulta Foggia.

Lecco si piazza invece prima per lavoro e ambiente con solo l'1,3% di disoccupati. La cittą lombarda  ha ottenuto ottimi voti anche nella graduatoria di Legambiente.
Per quanto riguarda la  criminalità: la città più sicura in Italia è Campobasso seguita da Potenza e Rieti, ultime  in classifica   invece  Bologna e  Torino. Per i  furti d'auto la meno colpita è Trento, mentre la maglia nera spetta a Napoli, preceduta al penultimo posto da Roma.

Per quanto riguarda le città d'arte,  Firenze e Bologna,  sono sempre ai vertici per le opportunità di divertimento o impegno insieme a Genova, Roma e Milano. L'indagine del Il Sole 24 Ore rileva che a Enna e Reggio Calabria,si  leggono meno libri, si vedono meno film e si gode meno della buona cucina. 

Per quanto riguarda il divario tra Nord e Sud  resta ampio: nella classifica generale  Roma si piazza al quattordicesimo posto.

Alla voce Giovani e famiglia il Sud consegue un buon  risultato, buoni i  rapporti tra gli under 30 e gli over 65, anche i  divorzi risultano sotto la media. Crotone è la provincia con il minor numero di divorzi e separazioni,mentre  Treviso è la prima del Nord. I suicidi,risultano più numerosi al Centro-Nord.

 La quota dei laureati: il maggior numero a Pescara, seguita da Pisa e Genova.

Per quanto riguarda le grandi cittą, poche sorprese rispetto al 2003: a parte il salto di Bologna, Milano conferma la seconda piazza, Roma scende di poco ,sei posizioni, Torino sale di due posti, mentre Napoli, Bari e Palermo sotto l'80esima posizione.  Genova   guadagna ben 19 posti e si porta al 20esimo posto.

 L'inchiesta del Sole 24 Ore in questa edizione 2004  ha inserito al questionario una domanda in più: qual è la provincia in cui si vorrebbe vivere (esclusa la propria). Firenze č stata indicata da  un intervistato su quattro.Tra le altre preferite, Roma al secondo posto, seguita da Siena, Bologna, Perugia. In coda alla classifica,   Milano, e Vibo Valentia.