PRIMA PAGINA

INDICE

A Buenos Aires il 14 dicembre si è svolta la XVI edizione del Premio Italia nel Mondo®, Premio al lavoro e alla cultura italiana nel Mondo, promosso dalla Fondazione Italia® in collaborazione con l'Ambasciata d'Italia, il Consolato Generale d'Italia, l'Istituto Italiano di Cultura, e RAI World. L'evento è avvenuto con l'Adesione del Presidente della Repubblica, che ha concesso una medaglia, premio speciale, che è stata assegnata alla scrittrice Vera Vigevani Jarach. La manifestazione si è svolta nello storico teatro Coliseo alla presenza dell'Ambasciatore d'Italia, Teresa Castaldo e del Console Generale, Giuseppe Scognamiglio. Il Comitato organizzatore del Premio Italia nel Mondo è composto dal regista Giuseppe Ferrara, dallo scultore Bruno Liberatore, dal Prof. Francesco Mercadante, dall'avv. Gianni Medea, dal produttore e regista Corrado Prisco, dal giornalista Geppi Rippa. Il Premio Italia nel Mondo ha festeggiato venti anni di attività, 1994 - 2014.

A BUENOS AIRES LA XVI EDIZIONE DEL PREMIO ITALIA NEL MONDO
MEDAGLIA DEL PRESIDENTEDELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO ALLA SCRITTRICE VERA VIGEVANI JARACH

Al Teatro Coliseo di Buenos Aires il 14 dicembre p.v., si è svolta la XVI edizione del Premio Italia nel Mondo , premio al lavoro e alla cultura italiana nel Mondo, promosso dalla Fondazione Italia (no profit) con l'Ambasciata d'Italia, e il Consolato Generale d'Italia
Il Premio ITALIA NEL MONDO, si propone di sottolineare l’incontro tra la cultura italiana e le realtà di altri Paesi, sottolineando il prestigio di cui gode l’Italia nel mondo.
L'evento è avvenuto con l’Adesione del Presidente della Repubblica d’Italia,
che ha concesso, una Medaglia, quale Premio speciale, che è stata assegnata alla scrittrice Vera Vigevani Jarach.

Il Premio si è svolto con il patrocinio della Presidenza della Camera dei Deputati,  della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e del Ministero  Affari Esteri,e con il Patrocinio della Città di Palermo; il sindaco Leoluca Orlando è stato componente del Comitato del Premio.

I premiati selezionati dal Comitato del Premio sono:
Roberto Baccanelli, Industriale - Grande Ufficiale dell’Ordine della Stella della Solidarietà Italiana;
Julio Bocca,   tra i più brillanti ballerini argentini;
Laura Buccellato: Critica d’Arte, ex Direttrice del MAMBA e attualmente Coordinadora General Unidad de Cooperación de Arte Visuales – Ministerio de Cultura – Gobierno de la Ciudad Autónoma de Buenos Aires;
Osvaldo Canziani, scienziato,  premio Nobel;
Vera Vigevani Jarach, scrittrice e attivista per i diritti umani;
Fernando Spiner, regista argentino, laureato al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.

L’Università degli Studi di Roma Tor Vergatarappresentata dal Prof. Roberto Cardilli, quale delegato del Rettore, è stata premiata per il progetto curato dall’Ufficio Speciale per le Relazioni Internazionali e dal Consorzio Universitario Italiano per l’Argentina (CUIA): “Infertilità e suo impatto sociale in Italia ed Argentina, l’importanza della funzione tiroidea e del counseling”, promosso e coordinato dal Prof. Costanzo Moretti della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Dipartimento Medicina dei Sistemi in collaborazione con la Facoltà di Giurisprudenza, con l’Universidad Nacional de Rosario e con l’Instituto de Fertilitad “Colabianchi” de Rosario

I Premi sono stati consegnati dal Presidente diella Fondazione Italia, Corrado Prisco, dall’Ambasciatore d’Italia, Signora Teresa Castaldo, e dal Console Generale d’Italia, Dott. Giuseppe Scognamiglio.

Con questa edizione a Buenos Aires l’evento si arricchisce di una innovativa e pregevole iniziativa:Virginia Innocenti e Ferru
a tutti i premiati, oltre alla storica targa,  sarà donato un opera significative della produzione letteraria italiana. Quest’anno il comitato del Premio ha scelto un’opera di saggistica: il volume di Giorgio Napolitano La via maestra. L'Europa e il ruolo dell'Italia nel mondo. Conversazione con Federico Rampini, ed. Mondadori
E’ una novità questa, che certamente si svilupperà nelle prossime edizioni del Premio Italia nel Mondo, con attenzione anche alle opere di narrativa.

Il “Premio Italia nel Mondo” inaugurato nel 1994 a New York, nel Lincoln Center, dal Ministro degli Esteri, Antonio Martino,  ha avuto edizioni a Caracas, Los Angeles, Melbourne, Toronto (per due edizioni), San Paolo del Brasile (per due edizioni), Londra, Buenos Aires, Rio de Janeiro, Santiago del Cile, Città del Messico, Sydney, Mosca.

Nelle varie edizioni, il Premio Italia nel Mondo® è stato assegnato a: Antonio Caprarica, Luigi Cremonini,  Antony Franciosa, Gilberto Gil, Bruno Liberatore, Carlo Lizzani, Nikita Mikhalkov, Oscar Niemeyer, Luciano Pavarotti, Sergio Pininfarina, Carlo Rambaldi, Ksenia Rappoport, Tony Renis, Tony Scervino,  Franco Zeffirelli.

Alla cerimonia di consegna dei Premi, è seguito un concerto del duo "Musica Nuda", composto da Petra Magoni e da Ferruccio Spinetti, al contrabbasso. La serata è stata condotta da Virginia Innocenti e Leo Kreimer.

CALENDARIO DEL PREMIO ITALIA NEL MONDO 1994-2020