Centro Arte Danza – Pistoia

PROGRAMMA TRIENNALE DI SPETTACOLI E
MANIFESTAZIONI DEDICATO ALL’UNIVERSO DELLA DANZA

Teatro Manzoni di Pistoia: La stagione 2005 - 2006

Il Centro Arte Danza di Pistoia, nella persona del suo direttore artistico Claudio Mura, organizza al Teatro Manzoni di Pistoia dal 3 all’8 ottobre 2005, in collaborazione con Associazione Teatrale Pistoiese, Universo ArteDanza Festival. L’evento è programmato nella prima decade di ottobre, in ricorrenza della scomparsa del grande coreografo Loris Gai, con l’intento di valorizzare l’importante eredità artistica lasciata dal Maestro, attraverso la promozione di iniziative che diano testimonianza dell’universo della danza in tutte le sue forme artistiche (classico, contemporaneo, teatro danza, etc.).
Il progetto si fa forte delle numerose realtà collegate al mondo della danza esistenti sul territorio.
Nelle intenzioni del Centro Arte Danza l’evento avrà una programmazione triennale.

• Quest’anno il Festival si aprirà lunedì 3 ottobre con una coreografia di Loris Gai, Pulcinella, per ricordare ancora una volta il grande Maestro pistoiese, danzata dal Balletto di Torino diretto da Loredana Furno, che proporrà anche la coreografia di Matteo Levaggi, Jeu d’ecarts.
• Proseguirà con una programmazione che comprende grandi nomi della danza classica e contemporanea: la Spellboundance Company di Mauro Astolfi con Stati comunicanti (venerdì 7 Ottobre), per concludersi sabato 8 ottobre con un GRAN GALA’ che vedrà l’esibizione di Paola Vismara e Francesco Ventriglia (dal Teatro alla Scala), Xavier Perez Mas, Abprogetto Danza, Francesca Nerozzi. Durante il Galà, debutterà la compagnia Centro Arte Danza Junior, con la partecipazione di Matteo Gavazzi, formata dagli allievi del corso di formazione professionale del Centro Arte Danza.
I biglietti e gli abbonamenti per gli spettacoli del Festival sono già in vendita presso la Biglietteria del Teatro Manzoni (0573/991609 – 27.112) nei consueti orari di Biglietteria: martedì 16.30/19.00; mercoledì 11/16, dal giovedì al sabato 11/13 e 16.30/19.00. Sono previste anche riduzioni per le scuole di danza.

Prezzo biglietti
Platea € 24,00
Palchi 1° e 2° 22,00
Palchi 3° 19,00
Galleria 11,00

Prezzo abbonamenti (3 serate)
Platea € 56,00
Palchi 1° e 2° 40,00
Palchi 3° 40,00
Galleria 24,00

CENTRO ARTE DANZA
VIA DE’ ROSSI 26
51100 Pistoia
tel. Fax 0573/33683
cell. 3389616355
www.centroartedanza.it
universoartedanzafestival@yahoo.it

Nei giorni del Festival si svolgeranno anche numerosi stages di danza classica, modern e di coreografia alla Saletta Gramsci (Piazza San Francesco – Pistoia) e al Centro Arte Danza (Via de’ Rossi, 20) a cura di personalità come Frederic Olivieri, Mauro Astolfi, Eugenio Buratti e Loredana Furno. Per il programma e per l’iscrizione agli stages (da effettuarsi entro entro il 27 Settembre), contattare il Centro Arte Danza 0573/33683 universoartedanzafestival@yahoo.it

A partire dal 2006 il Festival proporrà al pubblico anche realtà internazionali, nell’ottica di un percorso di educazione all’arte della danza, che possa, in un cammino di facile lettura, sensibilizzare un pubblico sempre più attento e critico.

Universo

Musiche originali: Marco Schiavoni
Disegno Luci: Marco Policastro
Assistente alle coreografie e coreografa : Caterina Felicioni
Danzatori: Caterina Bonasia, Alessandra Chirulli, Vittorio Colella, Maria Cossu, Eva Grieco, Maurizio Montis, Marianna Ombrosi, Francesca Poglie, Angelo Venneri.

Sabato 8 Ottobre, ore 21

GRAN GALÀ

DAL TEATRO ALLA SCALA DI MILANO
PAOLA VISMARA
FRANCESCO VENTRIGLIA

In “Passo a due” dal repertorio classico
LE CORSAIRE
Musica A. Adam

CONCERTO PER PIANOFORTE E ORCHESTRA N°1 IN SI b

Coreografia: Maria Rosaria Di Sessa.
Interpreti: Aiuvalasit Silvia, Bartolini Isabella, Bruni Carlotta, Chelucci Michelangelo, Clemente Fabrizio, Marino Irene, Scarpellini Clerice, Vennari Giulia.
Musica: P. J. Tchaikovskij

XAVIER PEREZ MAS
THE EX DUO

Coreografia: Xavier Perez-Mas
Interpreti: Xavier Perez-Mas,
Musiche: Mathieu Ha

SPELLBOUNDANCE COMPANY
ESTRATTO DA CAMOUFLAGE – MASKERA

Coreografia e Regia: Mauro Astolfi
Musiche: L.V. Beethoven, Marco Schiavoni
Assistente alle coreografie e coreografa: Caterina Felicioni
Disegno Luci: Marco Policastro
Costumi: Neide Bigonzetti
Danzatori: Caterina Bonaria, Alessandra Chirulli, Vittorio Coltella, Maria Cossu, Eva Greco, Maurizio Montis, Marianna Ombrosi, Francesca Poglie, Angelo Venneri, Sofia Barberio

INTERVALLO

MEKNES

Con la partecipazione di Matteo Gavazzi

Coreografia: Francesco Ventriglia.
Musiche: De Scalzi e autori popolari Magrebini.

ABprogettoDANZA
DIREZIONE ARTISTICA TESSA ADRIANI ALESSANDRO BIGONZETTI

ROSSO

Musica: Igor Stravinsky-Marco Schiavoni-
John Williams.
Coreografia: Alessandro Bigonzetti
(il solo danzato da Luigi Varriale è
stato da lui stesso coreografato).
Assistente alla Coreografia: Tessa Adriani
Danzatori: Annalisa Angelini
Chiara Chiaretti, Andrea Piscello, Luigi Variale.

FRANCESCA NEROZZI
DANCE ON BROADWAY
Musiche: Autori vari
Coreografia: Francesca Nerozzi

RE LINK

Coreografia: Mauro Astolfi
Musiche: D. P. Dorantes

DAL TEATRO ALLA SCALA DI MILANO
PAOLA VISMARA
FRANCESCO VENTRIGLIA

In “Passo a due” Contemporaneo
Nuova coreografia di Francesco Ventriglia

Prezzo biglietti
Platea € 24,00
Palchi 1° e 2° 22,00
Palchi 3° 19,00
Galleria 11,00

Prezzo abbonamenti (3 serate)
Platea € 56,00
Palchi 1° e 2° 40,00
Palchi 3° 40,00
Galleria 24,00

Sono previste riduzioni per le scuole di danza.

PREVENDITA
da giovedì 22 settembre