FONDAZIONE ITALIA®
 
HOME PAGE                                                      Torna a Italiani da ricordare
 
Lello Bersani,un dei volti e delle voci più amati della Rai.Dai microfoni della radio e poi davanti alle telecamere della tv, aveva raccontato dalla nascita della Repubblica ai festival del cinema di Venezia e Cannes. Fino a condurre le domeniche calcistiche con la "Domenica sporiva"

Lello Bersani e Sophia Loren

Si è spento a 79 anni. 
Lello Bersani, storica firma del giornalismo di spettacolo italiano.Per cinque decenni è stato voce e volto della Rai.
Entrato in Rai nell'immediato dopoguerra come redattore sportivo, si occupò di politica e attualità e fu il primo a effettuare interviste radiofoniche esterne per il programma "Voci dal mondo". Con Sandro Ciotti diede vita nel 1967 a "Ciak", la prima trasmissione radiofonica interamente dedicata al cinema, iniziando poi a curare le cronache dal Festival del cinema di Venezia, manifestazione che seguì per oltre venti anni. Famose le sue interviste ai divi dietro le quinte della Mostra e la registrazione in diretta della durata degli applausi per ogni film presentato.

Con il passaggio alla televisione, Bersani si occupò di politica, attualità e spettacolo per il Tg serale e condusse l'edizione della "Domenica sportiva" del 1969-70. Famoso il suo reportage all'alba del 27 gennaio 1967 in cui diede la notizia della tragica morte di Luigi Tenco a Sanremo. Nel 1989, dopo il pensionamento della Rai per sopraggiunti limiti di età, è passato a Canale 5 come presentatore e consulente di cinema, conducendo il programma "Domenica al cinema con Lello Bersani".