FONDAZIONE ITALIA®
 
HOME PAGE                                                                    torna a indice
 
E' uscito 'La famiglia', romanzo postumo di Mario Puzo, firmato anche da Carol Gino, ambientato nei luoghi e nel tempo del Principe. È la storia  di Rodrigo Borgia ( papa col nome d’Alessandro VI) e dei suoi figli, Cesare e Lucrezia.

Mario Puzo,La famiglia, Sonzogno, Milano 2003, pp. 398, € 17,50

I Borgia e il rinascimento secondo Mario Puzo: un affresco indimenticabile della dinastia che per l'autore de Il Padrino rappresenta "l'emblema della famiglia criminale".

Potere e delitti, intrighi e lussuria...
Nel nome di Dio e della famiglia.
A cavallo tra il XV e il XVI secolo, l'Italia è divisa tra comuni, ducati e signorie, contesa dalle grandi potenze di Francia e Spagna, imprigionata nei giochi di mutevoli alleanze. Ma su tutti prevale un'autorità religiosa e politica: quella del papa, Vicario di Cristo e sovrano degli Stati Pontifici. Nel 1492 l'ambizioso cardinale Rodrigo Borgia riesce a farsi eleggere pontefice con il nome di Alessandro VI, ottenendo il potere di ordinare e destituire i re, di avviare trattative diplomatiche e scatenare guerre. E, soprattutto, di collocare i suoi figli illegittimi in posizioni strategiche: Cesare, divenuto cardinale; Giovanni, nominato capitano generale dell'esercito pontificio; Lucrezia e Goffredo, destinati a rinsaldare alleanze attraverso opportuni matrimoni. Nel cuore di papa Alessandro VI, la Famiglia viene subito dopo Dio.
Ma anche tra i Borgia sorgono dispute e rivalità. E nell'instabile equilibrio tra le grandi potenze, le amicizie, le parentele e i matrimoni possono essere disfatti molto in fretta, col veleno o con la spada. Tocca a Cesare il compito di abbandonare la porpora cardinalizia per guidare l'esercito del papa alla riconquista d'Italia, tra i consigli militari di Leonardo da Vinci o i suggerimenti strategici di Niccolò Macchiavelli. Mentre Lucrezia, bellissima e infelice, si trova al centro di una complessa trama di politica e delitti, passioni proibite e tradimenti.
L'interesse di Mario Puzo per i Borgia - da lui considerata la prima grande Famiglia criminale - non è nuovo: già per ritrarre la figura del Padrino si era ispirato al personaggio di Cesare Borgia.
La Famiglia è l'ultima impresa letteraria di un grande scrittore, un romanzo che trae spunto dalla storia per raccontare la seduzione dell'ambizione e del potere, crudele e immutata dall'epoca dei Borgia ai giorni nostri.

NOTE BIOGRAFICHE - Mario Puzo
(1920 - 1999), è passato alla storia della narrativa mondiale come il famosissimo autore della saga de Il Padrino, bestseller da milioni di copie in tutto il mondo diventato poi straordinaria trilogia cinematografica scritta dall'autore per la regia dell'amico Francis Ford Coppola. Dei suoi numerosi romanzi, tutti di grande successo, Sonzogno ha pubblicato Omertà. La Famiglia, cui Puzo ha lavorato con instancabile passione negli ultimi vent'anni della sua vita e che è stato portato a termine e curato dalla sua compagna Carol Gino, è una sorta di glorioso epitaffio alla memoria di uno dei più grandi scrittori americani degli ultimi decenni, il trionfo postumo di un vero maestro.
 

 
 
 
 
.