FONDAZIONE ITALIA®
 
PRIMA PAGINA INDICE
   
La enciclopedia Treccani compie 80 anni
Da Treccani.it
Palazzo Mattei

18 febbraio 1925 – 18 febbraio 2005: l'Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani festeggia i suoi 80 anni, un cammino intrecciato indissolubilmente con la storia culturale dell'Italia, un'esperienza che da sempre risponde a un bisogno reale di conoscenza e di sapere.

Fondato dall'imprenditore lombardo e senatore del Regno Giovanni Treccani, d'intesa con il filosofo Giovanni Gentile, che ne sarà direttore scientifico e direttore editoriale, l'Istituto ebbe all'inizio lo scopo di dare all'Italia, sulla base di quanto era già stato realizzato in altri Paesi europei come la Francia, la Gran Bretagna e la Germania, un'enciclopedia nazionale, uno strumento cioè in grado di favorire la diffusione a tutti i livelli della cultura.

Dalla prima pubblicazione, l'Enciclopedia Italiana di Scienze, Lettere ed Arti costantemente aggiornata, al Lessico Universale Italiano, dal Dizionario Biografico degli Italiani all'Enciclopedia dei Papi, dalla Storia di Milano a quella di Venezia, dalla Piccola Treccani a Frontiere della Vita, dal Vocabolario della Lingua Italiana alla Storia della Scienza, la Treccani ha sempre creato opere universalmente apprezzate, fornendo a tutti (specialisti e non) ampie sintesi ed esaurienti ricostruzioni su tutti gli argomenti dello scibile umano. Opere la cui realizzazione è stata possibile grazie al fecondo rapporto di uomini e organismi operativi con migliaia di collaboratori e, attraverso di loro, con università e centri di ricerca di ogni paese. Uno sforzo enorme, quindi, finalizzato alla massima soddisfazione di un lettore attento ed esigente, costantemente animato dalla volontà di conoscere e dal desiderio di crescere con la cultura.

80 anni rappresentano un lungo cammino, sempre attento alle diverse esigenze e alle nuove forme della conoscenza, un'attenzione che si manifesta anche nelle opere che la Treccani ha messo e sta mettendo in cantiere: la serie del Libro dell'Anno, l'Enciclopedia Archeologica, il Dizionario dell'Architettura del XX secolo, l'Enciclopedia dello Sport e quella del Cinema, la Federiciana (dedicata a Federico II, prosegue la linea editoriale che ha portato alla realizzazione della Dantesca, della Virgiliana e dell' Oraziana), l' Enciclopedia della Moda, quella dei Ragazzi e i continui Aggiornamenti dell' Enciclopedia Giuridica. Numerosi anche i progetti: si stanno allestendo infatti una Grande Enciclopedia delle Religioni, l'Enciclopedia delle Scienze e della Tecnica, un nuovo Aggiornamento della Grande Treccani, una nuova opera universale a carattere generalista destinata al grande pubblico delle famiglie.

Un cammino, infine, rivolto al futuro, attento a cogliere i nuovi ambiti del sapere, sempre indirizzato alla missione originaria dell'Istituto: essere per l'Italia una guida, un punto di riferimento, un osservatorio e, nello stesso tempo, un laboratorio culturale. Un cammino che deve essere accompagnato dall'ottimismo. Sottolinea infatti il Presidente dell'Istituto Francesco Paolo Casavola: «Se la Treccani soffre di un male, questo è la congestione di opere, sempre di grande qualità. Prevediamo anche nei prossimi anni di poter procedere con grande serenità nella nostra missione».