FONDAZIONE ITALIA®
 
PRIMA PAGINA INDICE
 

A Dubai grattacielo a energia eolica,un progetto italiano, progettato dagli architetti fiorentini David Fisher, (l'ideatore), Fabio Bettazzi e Marco Sala, con la collaborazione dell' ingegnere statunitense Leslie Robertson, ideatore del 'World Trade Center' di New York.

 
 

A Dubai, negli Emirati Arabi,sarà realizzato un poderoso progetto italiano, un grattacielo alto 250 metri, con piani rotanti staccati uno dall'altro, che potranno così muoversi in modo indipendente.Ma l'eccezionalità del progetto, primo ed unico al mondo, è che esso è autosufficiente dal punto di vista energetico grazie allo sfruttamento dell'energia del sole e del vento. Il progetto è nato a Firenze, ed è opera degli architetti fiorentini David Fisher ( l'ideatore) , Fabio Bettazzi e Marco Sala, e con la collaborazione dell'ingegnere Leslie Robertson, ideatore del 'World Trade Center' di New York.

Il progetto è stato presentato a Firenze, in occasione dell'ultima giornata del Wrec 2006, il nono congresso mondiale sull'energia rinnovabile. David Fisher lo ha così illustrato:
«Oltre a un albergo, ognuno dei 59 piani della torre ospiterà un appartamento e ruoterà in maniera indipendente cosicchè il risultato sarà un edificio in continua trasformazione. Gli spostamenti avranno una velocità molto lenta, così da non risultare fastidiosi per gli inquilini della torre, che non percepiranno il movimento, ma potranno svegliarsi vedendo dalla propria camera il sorgere del sole e cenare davanti al tramonto». «L'energia elettrica - ha spiegato Fisher- sarà prodotta da una serie di ventole che verranno installate negli spazi liberi tra i piani e sfrutteranno la forza del vento come se fossero mulini. Inoltre anche i singoli piani, girando grazie al vento, produrranno energia. Infine ci sarà l'apporto dei pannelli solari, che verranno posizionati sui tetti di ciascun piano e che durante la giornata, ruotando, rimarranno parzialmente esposti alla luce. In questo modo l'edificio non solo produrrà l'energia che gli è necessaria, ma sarà anche in grado di venderla all'esterno. Secondo i nostri calcoli in un anno la torre fornirà circa 190 milioni di kilowatt di energia, per un valore di oltre 7 milioni di euro. Sara' la prima costruzione interamente girevole al mondo - ha detto ha detto Fisher- perche' fino ad oggi sono stati realizzati ambienti ruotanti, specialmente in cima alle torri, ma che occupavano solo una parte dell'edificio. Inoltre il nostro progetto, essendo costituito da piani singoli e distinti, dispone di una resistenza ed elasticita' che lo rendono antisismico».

Il progetto, secondo quanto riferiscono gli architetti, essendo costituito da piani singoli e distinti, dispone di una resistenza ed elasticità che lo rendono antisismico. ''La spesa prevista si aggira sui 500 milioni di dollari - ha chiarito Fischer - siamo riusciti ad ottenere un risparmio significativo anche nei tempi grazie all'utilizzo di strutture prefabbricate. Infatti la torre avra' un nucleo centrale portante in cemento armato, su cui verranno istallate meccanicamente unita' prefabbricate e finite, complete di impianti elettrici ed idraulici, che comporranno gli appartamenti. Un intero piano, in questo modo, potra' essere assemblato in pochi giorni''.
I lavori inizieranno fra tre mesi a Dubai e si prevede che dureranno circa due anni e mezzo .
25 agosto 2006