FONDAZIONE ITALIA®
prima pagina                                         indice

L'uomo della provvidenza

di Arrigo Petacco

Edizione MONDADORI Collana Le Scie

Pagine  264

Prezzo Euro  17,50 

 

Arrigo Petacco ricostruisce con nitore e realismo la straordinaria vicenda del "figlio del fabbro", sottraendola al fitto polverone di esaltazione e di denigrazione nel quale è stata sempre avvolta. Non si tratta dell'ennesima biografia del Duce, bensì di una scelta accurata degli episodi più significativi, che troppo spesso sono stati oggetto di un'interpretazione fuorviante da parte della storiografia d'orientamento fascista e antifascista.
La ricostruzione di tali eventi si avvale di numerose testimonianze raccolte negli archivi pubblici e privati, fra cui spicca quella del tutto inedita della figlia Edda.
Con la consueta agilità di scrittura, l'autore ripercorre gli anni della giovinezza di Mussolini, il sogno rivoluzionario, gli amori burrascosi, l'attività di giornalista e di scrittore. Rievoca poi i principali avvenimenti di cui fu l'indiscutibile protagonista, per giungere nel 1938 a quella Conferenza internazionale di Monaco che lo fece assurgere al rango di grande statista, ma significò anche l'inizio della sua inarrestabile caduta.

 

Arrigo Petacco è nato Castelnuovo Magra (La Spezia) e vive a Portovenere. Giornalista, inviato speciale, è stato direttore della "Nazione" e di "Storia Illustrata". Ha sceneggiato alcuni film e realizzato numerosi programmi televisivi di successo. Da Mondadori ha pubblicato, fra l'altro, Il comunista in camicia nera, L'archivo segreto di Mussolini, Regina, Il Superfascista, L'armata scomparsa, L'esodo, L'anarchico che venne dall'America, L'amante dell'imperatore, Joe Petrosino, L'armata nel deserto, Ammazzate quel fascista!, Il Cristo dell'Amiata, Faccetta nera e L'uomo della provvidenza.