FONDAZIONE ITALIA®
 
PRIMA PAGINA
INDICE
 
Bandiera blu. La lista delle spiagge italiane ove l'acqua è più pulita. Premiate 96 località rivierasche e 54 approdi turistici

 

I riconoscimenti Bandiera Blu 2007 sono andati a 96 località rivierasche e dei 54 approdi turistici. Tra le spiagge premiate Castiglione della Pescaia (Gr) Positano, Lignano Sabbiadoro, Roccella Jonica. Le Bandiere Blu sono annualmente assegnate dalla Foundation for environmetal education (Fee) in collaborazione con il Cobat e Cocuu. Roberto Ciccioni, presidente della fee Italia,ha sottolineato con soddisfazione « l' incremento del numero delle Bandiere Blu, a dimostrazione di un'ulteriore crescita di attenzione delle amministrazioni rivierasche verso le problematiche ambientali». Questa XXI edizione della manifestazione, presentata nella sede del ministero dei Trasporti, ha premiato le amministrazioni che maggiormente si sono impegnate al miglioramento dell'ambiente, e alla promozione di un turismo più sano dal punto di vista ambientale.

La valutazione ha tenuto conto dei dati sulle acque di balneazione, esistenza e grado di funzionalità degli impianti di depurazione, regolare smaltimento dei rifiuti con particolare attenzione alla raccolta differenziata, la cura dell'arredo urbano e delle spiagge, nonché il sostegno a programmi di educazione ambientale diretti a scuole e cittadini.

I riconoscimenti Bandiera Blu 2007

Emilia Romagna: Comacchio (Ferrara), Lidi Ravennati, Cervia (Ravenna), Cesenatico (Forlì-Cesena), Bellaria Igea Marina, Rimini, Riccione, Misano Adriatico, Cattolica (Rimini).

Toscana: Forte dei Marmi, Pietrasanta, Camaiore, Viareggio (Lucca), Pisa, Livorno-Antignano e Quercianella, Castiglioncello e Vada di Rosignano Marittimo, Cecina-Gorette e Marina di Cecina, Bibbona, Castagneto Carducci, San Vincenzo (Livorno), Follonica, Castiglione della Pescaia, Marina e Principina di Grosseto, Monte Argentario (Grosseto).

Marche: Gabicce Mare, Pesaro-Lido di Ponente e di Levante, Fano centro-Torrette e Marotta (Pesaro-Urbino), Senigallia, Sirolo, Numana Alta e Bassa (Ancona), Porto Recanati-Scossicci, Civitanova Marche (Macerata), Porto San Giorgio, Grottammare-lungomare nord e sud, Cupra Marittima, San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno).

Lazio: Anzio (Roma), Sabaudia, Sperlonga, Gaeta (Latina). -

Abruzzo: Scanno (L'Aquila), Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto, Giulianova-lungomare nord e lido Zara, Roseto degli Abruzzi, Pineto (Teramo), San Vito Chietino, Rocca San Giovanni, Fossacesia, Vasto-Marina e punta Penna, San Salvo (Chieti).

Molise: Termoli, Campomarino (Campobasso).

Campania: Positano, Agropoli, Castellabate, Montecorice-Agnone, Acciaroli e Pioppi di Pollica, Ascea, Pisciotta, Spiagge di Palinuro e di Centola, Sapri.

Puglia: Peschici, Ostuni, Carovigno Taranto, Ginosa.

Basilicata: Maratea

Calabria: Cirò Marina, Roccella Jonica

Sicilia: Catania, Fiumefreddo di Sicilia, Pozzallo, Menfi

Sardegna: Santa Teresa Gallura: Rena Bianca

16 maggio 2007