FONDAZIONE ITALIA®
 
PRIMA PAGINA
INDICE
 
Milano e Crotone, la più ricca e la più povera d'Italia, secondo un indagine sulle città e le regioni italiane, effettuata dal centro Studi Unioncamere con l'Istituto Tagliacarne

Nella classifica del reddito pro capite le prime dieci province sono Tutte al Nord le prime dieci province più ricche, mentre sono tutte al Sud le ultime dieci in classifica.

Milano, Biella, Bologna e Modena appaione nella top ten delle più ricche, con cifre che superano i 20 mila euro annui. Analoga posizione occupata nel 2004 come nel 2003. Negli ultimi posti della graduatoria si sono posizionate Foggia, Caltanissetta, Caserta e Crotone, con con cifre anche inferiori ai 10.500 euro annui. Lo studio sullo stato di salute delle città italiane è stato effettuato dal centro studi di Unioncamere che sottolinea come il divario tra Milano e Crotone sia del 55,8%.

"Sta aumentando fortemente il divario tra Nord e Sud e ad essere maggiormente penalizzate - ha detto il presidente di Unioncamere, Andrea Mondello - sono le famiglie, soprattutto quelle numerose". Un nucleo con molti componenti nel Mezzogiorno può contare su un reddito annuo di quasi 40 punti inferiore a quello di una famiglia numerosa del Centro-Nord. "Sono necessari - dice Mondello - interventi a sostegno delle famiglie: in termini di politiche fiscali, sociali e del lavoro".

Al top per patrimonio medio per famiglia c'è la Val D'Aosta - con 461mila euro. In fondo alla classifica ancora la Calabria, con 185mila euro. Al centro della classifica, il Lazio, dove una famiglia ha un patrimonio medio di 357.268 euro.

10 giugno 2007