FONDAZIONE ITALIA®
 
PRIMA PAGINA
INDICE
 

Montezemolo attacca la politica: «Basta processi alle imprese.Basta sperperi. Alla politica manca la forza per un grande progetto del Paese» Il presidente di Confindustria ha sottolineato l'abnorme costo della politica, e il peso che il sostegno ai partiti ha sulle casse dello Stato, circa tre volte quello che si registra ad esempio in Francia.

Berlusconi: «Il suo programma corrisponde al nostro»

 

Il presidente di Confindustria, Luca Cordero di Montezemolo, all'assemblea generale degli industriali italiani al Parco della Musica di Roma, ha vivacemente sottolineato il merito degli impreditori di aver fatto uscire il Paese dalla secca della crescita zero. «E' un risultato di cui dobbiamo essere fieri»,ha detto Montezemolo «La ripresa - ha aggiunto - non è ancora consolidata, è fragile, e si spegnerà rapidamente se saremo lasciati soli. Bisogna rimuovere le tante, tantissime anomalie che ci costringono a competere con un braccio legato dietro la schiena».
Il presidente di Confindustria ha puntato il dito contro quei «rappresentanti di primissimo piano delle istituzioni che hanno definito impresentabile il capitalismo italiano». Concetti espressi nelle settimane scorse dal presidente della Camera, Fausto Bertinotti, presente in sala, e che come ha evidenziato il presidente di Confindustria, senza che si sia alzata «una sola voce dal mondo della politica a smentire questa autentica falsità».
Montezemolo che ha chiesto più tifo, e non processi per le imprese, ha sottolineato che «non è accettabile una pressione fiscale così concentrata sulla produzione, rispetto alle rendite e ai consumi». Quindi una richiesta di interventi per la riduzione del carico tributario per le imprese, con l'auspicio di «Allinearci all'aliquota media europea che è più bassa di ben 8 punti. Siamo disponibili a scambiare qualunque incentivo in cambio di minore pressione fiscale sulle imprese e su questo vogliamo confrontarci con il governo prima della finanziaria». Montezemolo ha poi sottolineato l'enormità dei costi della politica, il peso che comporta sulle casse dello Stato, pari a quasi tre volte quello che si registra in Francia. Basta con le prebende e i privilegi che i politici si garantiscono votando leggi che istituiscono benefit e agevolazioni a proprio uso e costumo, fino addirittura ai funerali gratuiti in Veneto, ha stigmatizzato Montezemolo.

Secondo Silvio Berlusconi: "Il suo programma corrisponde al nostro" Il programma esposto da Montezemolo, quasi un programma politico, corrisponde totalmente al nostro».

24 maggio 2007