PRIMA PAGINA
INDICE

Oscar Niemeyer, architetto di fama mondiale, compie cento anni. Nel 2005 gli fu conferito il "Premio Italia nel Mondo"

Oscar Niemeyer il grande architetto brasiliano festeggia il suo centenario inaugurando a Niteroi, il “Teatro Popular”, l'ultima opera progettata.

L'inaugurazione del Teatro Popular ha dato il via alle celebrazioni ufficiali dei cento anni di Niemeyer, e che si concluderanno il 15 dicembre, giorno del suo compleanno. Il Teatro Popular è la settima opera progettata da Niemeyer a Niteroi. Oscar Niemeyer ha spiegato al pubblico che numeroso è corso a festeggiarlo: “Il progetto doveva essere più semplice, ma non sono riuscito a contenermi, il teatro è un regalo dato al popolo. Il Brasile è una patria meravigliosa, e perciò che ho voluto il teatro dipinto di verde e giallo. Ho amato fare questo più che progettare il teatro in sè. Dobbiamo lottare contro tutto e tutti che tentano di farci del male. Dobbiamo lottare contro Bush”

Il Teatro Popular, progettato dal grande architetto ha un palcoscenico reversibile che può essere utilizzato internamente per una platea di 350 persone, o da 10 mila persone quando il grande viene aperto verso la piazza. All'inaugurazione ha presenziato Gilberto Gil che ha commentato: “Se la mia musica fosse architettura avrei voluto che fosse firmata da Niemeyer. Sono felice come musicista e ministro”.

Nel 2005 la Fondazione Italia gli conferì il Premio Italia nel Mondo

6 aprile 2007